Cos’è, innanzitutto, una beauty blender? È una spugnetta in silicone, a forma di ovetto, pensata per applicare e stendere il make up sia liquido che in polvere. Questa particolare spugnetta è diventata ormai un must have all’interno della beauty routine di molte donne (e non solo), sostituendo quelle pionieristiche in lattice. Se sei un profano della beauty blender, non temere, sei nel posto giusto! Insieme scopriremo come orientarsi nel mondo delle spugnette trucco, così potrai scegliere quella giusta per te e apprendere tutte le sue infinite potenzialità, imparando a truccarti in maniera impeccabile con consigli pratici e intuitivi.
Caratteristiche della Beauty Blender
Come abbiamo potuto constatare, la beauty blender non è una semplice spugnetta ma un vero e proprio strumento professionale che si adatta alle diverse esigenze e ai diversi prodotti per il make up. Inoltre, questo funzionale utensile, ti aiuta a valorizzare e far risaltare i tratti migliori del tuo viso, grazie alle tecniche del baking e del countouring. Vediamo adesso, nello specifico, per quali scopi viene utilizzata.
Nella scelta della giusta beauty blender, vengono contemplate dimensione e forma: da quelle più classiche a quelle più moderne, dalla forma allargata oppure più sottile. Un’ulteriore classificazione prevede anche altre tipologie, come quella a forma di goccia, clessidra, cuneo o con fondo piatto.
Beauty Blender a forma di goccia
La beauty blender originale è una spugnetta a forma di goccia che ha portato una ventata di innovazione nel mondo del make up. È solitamente ipoallergenica, adatta quindi anche alle pelli più sensibili e reattive. Una volta bagnata, raddoppia il suo volume. È comoda e previene gli sprechi inutili di prodotto, dal momento che non assorbe il fondotinta, aiutandoti a distribuire in maniera omogenea e uniforme il trucco.
Ideale per chi non ha ancora dimestichezza con la beauty blender, la spugnetta trucco a goccia è un must per i prodotti a base polverosa come la cipria, soprattutto intorno alla zona del contorno occhi. Il fondo appare arrotondato, in modo tale da aiutarti a distribuire il trucco innanzitutto nelle zone più grandi del volto, mentre è la punta a raggiungere quelle più inafferrabili e difficili da trattare.
Beauty Blender con fondo piatto
Le spugnette con fondo piatto sono le migliori per applicare il fondotinta liquido in maniera del tutto omogenea, utili anche per la zona del naso e il contorno occhi.
I lati sono leggermente arrotondati, studiati per coprire le zone più grandi, mentre la punta va ad assottigliare i difetti.
Beauty Blender a forma di clessidra
Per stendere il blush in crema o per dilettarsi con la tecnica del contouring, occorre una forma a clessidra. Grazie alla sua naturale sagoma, la spugnetta consente un’applicazione minuziosa e correttiva di occhi, labbra e zigomi.
Beauty Blender a forma di cuneo
Un prodotto pensato per coloro che desiderano un’applicazione del trucco ancora più meticolosa e ordinata, soprattutto negli angoli più remoti del viso.
Mini Beauty Blender
Se la forma a cuneo non è abbastanza, ci sono anche le mini size, per stendere il prodotto davvero in maniera impeccabile. Inoltre, la forma ridotta consente di portarla con te ovunque, profilandosi come un accessorio da borsa che non deve mai mancare.
Come si utilizza la beauty blender
Come si utilizza la beauty blender? La domanda sorge spontanea ma non c’è una risposta univoca: dipende esclusivamente dal prodotto che si vuole applicare e dal tipo di effetto che si desidera. Per i prodotti in crema, la tecnica ideale sarebbe quella di bagnare leggermente la spugnetta e utilizzarla umida, in modo tale da rendere la stesura più gradevole sulla pelle ed evitare eventuali sprechi di prodotto. La tua pelle ringrazierà e apparirà straordinariamente luminosa. Puoi bagnare la tua beauty blender anche con un primer o uno spray fissante. Se però preferisci una copertura maggiore e un effetto mat, il consiglio è quello di applicare il fondotinta lasciando la spugnetta asciutta.
La spugnetta deve restare completamente asciutta anche per i cosmetici in polvere, in modo tale da applicare con precisione il prodotto che in questo caso resta localizzato su un punto, ed evitare che penetri all’interno della blender.
Come si pulisce la beauty blender
La pulizia della spugnetta va effettuata almeno una volta a settimana, in modo tale che sia sempre perfetta. Ma sai come fare per lavare a fondo e igienizzare la beauty blender? Ci sono diversi metodi, scopriamo insieme quelli più pratici:
- Con il sapone neutro: applica una piccola quantità sulla spugnetta, stringi e strizza mentre la lavi a fondo più volte, così da far penetrare il detergente ed eliminare ogni residuo.
- Nel forno a microonde: inserisci la spugnetta in una tazza con acqua e qualche goccia di detersivo per i piatti. Basta un solo minuto alla massima potenza, dopodiché strizzala e lasciala raffreddare. L’operazione va ripetuta almeno due volte affinché tutte le impurità spariscano.
- Con l’olio di oliva: ebbene sì, l’olio riesce ad eliminare tutto lo sporco, basta versarne davvero pochissimo e massaggiare. Per 15 minuti circa, lasciala riposare all’interno di un foglio di carta stagnola. Infine, lava la spugnetta con un sapone neutro o il detersivo per i piatti: basterà in questo caso una sola sciacquata per eliminare la sensazione di unto, poiché lo sporco più estremo è stato già eliminato.
- In lavatrice: basta inserirla all’interno di una bustina traforata, di quelle utilizzate per gli indumenti più delicati, e impostare il ciclo di lavaggio a 30°.
Occorre lavare le beauty blender possibilmente detergendole delicatamente ogni giorno, per evitare la proliferazione dei batteri, altrimenti una volta a settimana va più che bene. Sostituite la spugnetta trucco ogni 2/3 mesi per una questione sia di igiene che di resa.
Come conservare le beauty blender? Non lasciatela mai all’interno del beauty case perché altrimenti rischia di contaminarsi con gli altri prodotti. Conservatela, piuttosto, in un piccolo cofanetto trasparente.