Per creare la base trucco perfetta occorre scegliere, innanzitutto, il fondotinta adatto al proprio incarnato. Dopo la scelta del prodotto, dobbiamo capire come procedere con la corretta stesura: un’applicazione che risulti naturale e che vada ad eliminare le irregolarità della pelle del viso, evitando di enfatizzarle ancor di più.
Infatti, l’effetto “maschera” è ormai da considerare “out” ed è da evitare se si vuole puntare a nascondere determinate imperfezioni. Il fondotinta dovrebbe dare semplicemente quel tocco in più, tenue e delicato, adatto a tutte le stagioni e che si possa prestare bene ad un look di classe.
Consigli pratici su come creare un make-up “acqua e sapone”
Ottenere un effetto naturale col fondotinta è molto più complesso e macchinoso di quel che sembra.
I make-up totalmente naturali, e che danno l’effetto che non ci sia la minima traccia di trucco, in realtà nascondono determinate preparazioni preliminari. Con questa semplice guida, ti aiuteremo ad inoltrarti in questo mondo: basta seguire semplicemente alcuni step essenziali!
Step 1: Preparazione della pelle
La preparazione della pelle è il passo fondamentale prima di procedere con la stesura del trucco: va detersa a fondo ed eliminata ogni traccia di impurità.
La doppia detersione è il metodo più diffuso per pulire la pelle, attraverso due prodotti facilmente reperibili in commercio: un detergente oleoso che serve a sciogliere ogni residuo di trucco (anche quello waterproof) e un detergente schiumogeno da applicare direttamente su quello oleoso per poi sciacquare via il tutto con acqua tiepida. Procediamo poi tamponando delicatamente con un panno morbido e passiamo alla base. Prima del fondotinta, è opportuno infatti applicare un velo di crema idratante (più o meno corposa, a seconda delle proprie esigenze cutanee). Perché è importante utilizzare la crema? Utilizzarla costantemente, in una beauty routine completa, ti aiuta a mantenere la pelle giovane e fresca, oltre a ritardare la comparsa delle rughe.
Step 2: La scelta degli strumenti
A seconda del tipo di fondotinta scelto, in base alle proprie esigenze e preferenze, bisogna poi scegliere anche l’accessorio giusto che ti aiuterà a stenderlo in maniera omogenea.
Fondotinta compatto: il miglior pennello per questa tipologia è il Kabuki, grazie alla presenza di setole morbide in grado di raccogliere meglio il prodotto senza creare macchie sul viso. La spugnetta in dotazione va utilizzata solo se si desidera una maggiore copertura.
Fondotinta in polvere libera: anche in questo caso va utilizzato un pennello kabuki, leggermente inumidito, che donerà al tuo viso un aspetto naturale.
Fondotinta liquidi: In questo caso occorre un pennello a lingua di gatto nella misura più grande. Il pennello ti garantisce una copertura completa e una coprenza maggiore.
La beauty blender, la spugnetta make-up che sta spopolando nel mondo beauty, è da evitare per i prodotti a base liquida perché rischia di assorbirli in maniera eccessiva, lasciando poco prodotto sul volto.
Abbiamo compreso come applicare il fondotinta sul viso e quali sono gli accessori indispensabili di cui disporre, ma qual è il modo migliore per stendere il prodotto in maniera impeccabile per un effetto nature?
Il pennello per il blush sembra avere questa funzione: studiato per stendere piccole quantità di prodotto ma in maniera diffusa. Indispensabile anche questo accessorio se vuoi puntare ad un look che sia il più naturale possibile!
Step 3: Scaldare il prodotto
È utile scaldare il fondotinta prima di applicarlo sulla zona viso, magari portando una piccola quantità sul dorso della mano oppure sfregandolo tra i polpastrelli se lo si vuole applicare con le dita, facendo però attenzione a distenderlo bene. In questo modo, il prodotto va ad amalgamarsi in maniera ottimale all’incarnato.
Step 4: Applicare sulle zone critiche
Per un effetto ancora più natural, il fondotinta va applicato solo sulle zone più critiche, come la zona T, per poi andare a distenderlo sul resto del viso. Fate attenzione anche alla differenza cromatica con il collo quando sfumate il prodotto, cercando di rendere il tutto omogeneo e senza creare contrasto.
Step 5: Tamponare dopo la stesura
Dopo l’applicazione del prodotto, potete aiutarvi nella stesura tamponando delicatamente il viso servendovi di un fazzoletto. Questo gesto che sembra banale, in realtà, aiuta ad evitare eventuali eccessi di prodotto senza rovinare la base.
Step 6: Cipria per opacizzare
Per evitare l’effetto lucido, soprattutto se hai una pelle tendenzialmente grassa, la cipria traslucida è ottima per opacizzare l’incarnato. Servendoti di un pennello apposito, applica il prodotto in maniera particolare sulla zona T (fronte, naso e mento) dove si avverte maggiormente la fastidiosa sensazione di unto.
È consigliata quella di tipo traslucido proprio perché non andrà ad incrinare colore e copertura, formando macchie disomogenee, ma affinerà semplicemente l’incarnato donando quel tocco in più.
Step 7: Fissare
Se vuoi far durare il fondotinta il più a lungo possibile, soprattutto quando trascorri molte ore fuori casa, va applicato uno spray fissante dopo il trucco. Lo spray è un alleato validissimo in ogni stagione. In estate è utile perché, oltre a mantenere il trucco nel tempo e ad evitare che si sciolga, dona una piacevole sensazione di freschezza.
In inverno, invece, ti aiuta a preservare l’idratazione della pelle nel tempo e ad evitare la formazione di secchezza, tipica durante le basse temperature. La tua pelle finalmente ti ringrazierà: avrai un aspetto radioso e soprattutto naturale!