Le mani sono il nostro biglietto da visita ed è opportuno mantenerle sempre in ordine, magari con nail art semplici e non eccessivamente articolati. Il semipermanente con decorazioni semplici mette d’accordo proprio tutti: rispetto agli smalti tradizionali, non si sbecca facilmente e dura settimane, anche se il finish dà un tocco comunque naturale.
Idee per Nail-Art fai-da-te: i consigli per mani sempre in ordine
Se siete abbastanza brave da cimentarvi da sole, ci sono diverse idee per la manicure per le diverse stagioni da provare.
colori autunnali
Con l’arrivo dell’autunno, possiamo decidere di tingere le unghie con i colori propri di questa stagione che richiamano il periodo della vendemmia, come bordeaux, viola e vinaccia, ma anche colori caldi come il marrone e il verde bosco. Questi colori si adattano bene sia su unghie corte che lunghe, donando un effetto molto elegante. Alcune decidono di conferire quel tocco in più applicando piccoli adesivi gioiello color oro, definiti anche nail piercing.
Baby boomer
La baby boomer manicure non passa mai di moda ed è la scelta ideale per coloro che decidono di optare per qualcosa di fine ed elegante. Si tratta di un french sfumato dove la linea bianca non è marcata ma si fonde col colore nude, dando vita ad un effetto decisamente naturale.
French Colorato
Per chi vuole osare ma non vuole sostituire del tutto il classico french, può utilizzare uno smalto colorato al posto del bianco. I colori più in voga al momento sono il rosso e il bordeaux, ma anche i toni accesi come quelli fluo oppure i toni pastello del fiordaliso e del rosa. I toni fluo e pastello sono particolarmente apprezzati soprattutto nella stagione estiva.
Nero e oro
Il nero è un evergreen e si sposa bene soprattutto con la stagione invernale: sempre elegante, sia da solo, sia accompagnato da semplici decori bianchi o dorati. Il trend attuale è quello di laccare le unghie di nero, dal finish lucido oppure opaco, ed impreziosirle con decorazioni geometriche, linee, stelline e applicazioni di foglie dorate.
Servendovi di un semplice stuzzicadenti, potrete applicare i decori che preferite, oppure delle strisce-guida adesive per disegnare in maniera semplice le linee.
glitter scintillanti
I glitter donano luminosità alle tue unghie e sono perfetti sia col nero che con gli smalti colorati. Di solito vengono applicati solo su un dito, quasi sempre l’anulare, o due dita (indice e anulare). Le vostre mani saranno preziose come gioielli, attirando subito l’attenzione su di esse.
gioco di texture
Oltre a diversificare i colori e ad applicare decori, puoi abbellire le tue unghie giocando con le texture degli smalti. Ce ne sono di diversi: marmorizzati, metallizzati, opachi e i sugar effect che ricordano la consistenza granulosa dello zucchero.
toni nude e sobri
Se non vi piacciono le unghie colorate, sono molte le idee per curare le tue mani lasciandole il più naturali possibile. Potrete decidere di utilizzare uno smalto nude e dai toni che preferite: cipria, beige, cocco, rosa carne. Anche con una base sobria e unghie corte, potrete decorarle con qualche adesivo, magari con piccoli fiori o motivi arabeschi. Piccoli dettagli per un effetto finale decisamente sorprendente!