Il profumo è come un accessorio estremamente personale ed esclusivo che si adatta alla nostra pelle e ne rimarca l’essenza: è come un marchio da imprimere, la firma da lasciare, la scia che ci rende unici e inimitabili. La fragranza ideale sposa la nostra personalità, da sfoggiare in ogni occasione per sentirci confidenti al punto giusto e mai banali, senza timore di comunicare chi siamo.
Per scegliere il profumo adatto, occorre tempo e la giusta dose di consigli e alternative. La vasta gamma di fragranze proposte da Mondo Bellezza ti aiuterà a comprendere meglio te stesso, il tuo carattere e le tue esigenze personali.
Scopri subito con noi qual è il tipo di fragranza che meglio rispecchia il tuo estro e lasciati guidare nella scelta!
Guida alle fragranze e famiglie olfattive dei profumi
Con il termine famiglie olfattive ci riferiamo alla categorizzazione dei profumi basata sugli elementi che li compongono. È un raggruppamento di sette famiglie che riguarda qualsiasi tipo di fragranza: femminile, maschile e unisex. Queste sette macro-categorie, mescolandosi, danno vita a loro volta a diverse micro-categorie che vengono costantemente aggiornate: i profumieri sono sempre alla ricerca di nuove note e accordi. Ma vediamo insieme, nei dettagli, quali sono le famiglie principali!
Annoverate tra quelle tradizionali, troviamo:
- esperidata o agrumata (con note ricavate dagli agrumi e che sottolineano vitalità ed energia);
- floreale (essenze delicate con i loro sentori di gelsomino, rosa o narciso);
- fougère (fragranze strutturate con note di vetiver, muschio o fava tonka);
- chypre (profumi raffinati che hanno trovato enorme successo nel mondo femminile);
- legnosa (note calde e sensuali come il sandalo e il patchouli);
- ambrata o orientale (fragranze estremamente ricche e speziate);
- cuoiata (note secche che replicano l’odore nobile della pelle lavorata, stemperate da accordi dolci).
Le fragranze si strutturano attraverso una piramide olfattiva composta da tre livelli che ne descrivono le note e i sentori principali: le note di testa, di cuore e di fondo.
Le note di testa (o note capitali) sono quelle percepite immediatamente dopo aver spruzzato il profumo, ma che evaporano velocemente. I componenti che le formano sono generalmente odori molto forti come quelli agrumati o erbacei, lo zenzero e alcuni frutti esotici.
Appena svaniscono le note di testa, emergono le note di cuore, le quali compongono la parte centrale del profumo, accompagnandoci per gran parte del tempo.
Sono queste che determinano la nostra personalità e carattere: possono essere floreali, fruttate, oppure speziate e vanigliate.
Le note di fondo, infine, sono quelle più forti e decise.
La loro durata può estendersi addirittura al giorno successivo e sono quasi sempre odori legnosi o di tipo balsamico.
Non è semplice, quindi, capire immediatamente se un profumo sposi o meno i nostri gusti, vista la varietà di sentori al suo interno. Per decidere la fragranza giusta, ti consigliamo di spruzzare l’essenza su un cartoncino apposito da una ventina di centimetri di distanza: attendi qualche secondo e annusa. Se è di tuo gradimento, provalo anche sul dorso della mano (non sfregare sui polsi!) e attendi qualche minuto. Con il passare del tempo, il profumo si evolve: i lipidi della pelle e i livelli di ph vanno ad incidere sulla fragranza modificando le note olfattive. Ti raccomandiamo di provarne sempre uno alla volta sulla pelle, in modo tale da non confonderti.
Come abbinare le essenze alla propria personalità
Analizzando le diverse tipologie di essenze, possiamo provare ad abbinarle alle varie caratteristiche che ci contraddistinguono (gusti personali permettendo!). Se in un profumo cerchi comunque un segno distintivo da portare con fierezza, abbinarlo al carattere ti renderà ancora più unico e sicuro di ciò che sei.
Le fragranze agrumate sono sicuramente l’ideale per persone che appaiono energiche, attive e dinamiche, magari amanti dello sport: sono essenze fresche e frizzanti che donano gioia e spensieratezza.
Se sei una persona più riservata e tranquilla, ti consigliamo di optare per fragranze più erbacee e legnose che si rivelano lentamente per poi esplodere in tutta la loro meraviglia ed estasi: come un bosco fitto che rileva al suo interno dei fiori profumatissimi.
Per personalità audaci e sensuali, puntiamo su essenze ambrate e orientali: con sole poche gocce ti ritroverai in luoghi lontani e affascinanti.
Esibizionista e sopra le righe? Le fragranze chyprés fanno al caso tuo, con le loro note tipiche di bergamotto, rosa, patchouli e gelsomino che rimandano a climi mediterranei. Sensuali al punto giusto, per una donna sicura di sé che sfoggia con orgoglio ed entusiasmo il proprio carattere.
Le essenze legnose, con note di cedro, sandalo e vetiver, sono invece particolarmente indicate per persone raffinate. Note che richiamano foreste e boschi da esplorare, mood sognante e sottofondo di musica classica e leggera.
Le essenze cuoiate, tipiche invernali, sono pensate per persone apparentemente di ghiaccio ma che nascondono sotto la superficie un cuore tenero: come neve che si scioglie la mattina al sole.
Le note aromatiche di tabacco e miele regalano seducenti carezze alla pelle, in un abbraccio di estrema voluttuosità. Tipicamente maschili, ultimamente sono in forte tendenza anche tra le donne.