Nell’ultimo periodo si sente spesso parlare di trattamento di cavitazione, sia medica che estetica, uno degli ultimi trend in fatto di bellezza, ma di cosa si tratta? Andiamo a vedere nello specifico che cos’è la cavitazione.
La cavitazione, trattamento estetico che rimodella il corpo, elimina adipe e cellulite in modo sicuro e indolore ed è l’alternativa non chirurgica alla liposuzione. Può essere effettuata sia dal personale medico specializzato che all’interno dei centri estetici più aggiornati, come nel caso dell’epilazione laser per contrastare ed eliminare in maniera permanente la ricrescita dei peli superflui. Sfruttando gli ultrasuoni a bassa o ad alta frequenza, la cavitazione rende possibile in questo caso l’espulsione dei lipidi in eccesso, che seguiranno poi la naturale via di eliminazione metabolica. Cavitazione, a cosa serve? Scopriamolo subito!
CAVITAZIONI: COSA SONO E COME SI DIFFERENZIANO TRA DI LORO
Abbiamo due macro tipi di cavitazione: la cavitazione medica e la cavitazione estetica.
Prima di procedere con uno dei due trattamenti, si consiglia di intraprendere una dieta equilibrata, sana e leggermente ipocalorica sia prima (almeno 3 settimane prima) che subito dopo la sessione o le sessioni, per mantenere intatti i risultati della cavitazione. Nelle 24 ore precedenti al trattamento, inoltre, bisogna sospendere l’eventuale assunzione di tisane o integratori drenanti, poiché, più i tessuti da trattare sono pieni di acqua, più l’effetto cavitazione sarà amplificato.
Che cos’è la cavitazione estetica
La cavitazione fatta dall’estetista può raggiungere solo strati di adipe superficiali, perciò, in presenza di strati di grasso più profondi e radicati, è bene rivolgersi ad un medico esperto. La lipocavitazione estetica non va assolutamente intesa come un metodo per perdere peso nel minor tempo possibile, ma solo per perdere alcuni centimetri in punti specifici del proprio corpo e, soprattutto, il trattamento deve essere sempre accompagnato da una dieta equilibrata e da uno stile di vita sano. Le applicazioni, inoltre, sono localizzate in zone limitate. Quindi, se si hanno troppi chili da perdere, è fondamentale scegliere in quali parti del corpo agire per conferire alla propria silhouette un aspetto più armonioso e solo dopo aver perso in maniera naturale i chili in eccesso. Subito dopo la seduta è necessario sottoporsi ad un massaggio drenante o ad una pressoterapia per smaltire il grasso liberato nei tessuti ed evitare che ristagni.
Inoltre, bisogna bere molta acqua nei giorni successivi al trattamento, così da agevolare il processo di diuresi.
Cavitazione in medicina estetica
La principale differenza tra cavitazione medica ed estetica è nella strumentazione utilizzata, dalla quale dipendono poi i risultati finali. A differenza delle cavitazioni estetiche, le cavitazioni mediche sfruttano gli ultrasuoni a bassa frequenza. Ma quali benefici apportano sul corpo le cavitazioni mediche? Cosa sono? Scopriamo subito i vantaggi della cavitazione con frequenza bassa.
Gli ultrasuoni a bassa frequenza (30-40 kHz), erogati attraverso un manipolo sulla zona del corpo da trattare, causano una specie di ebollizione (microbolle di vapore) che provoca la rottura della cellula e la liberazione del grasso sotto forma di gocce oleose. Queste ultime saranno smaltite in parte dal sistema linfatico e venoso raggiungendo la grande circolazione e in parte verranno eliminate per via renale e attraverso il fegato. Se usata nel modo corretto, la tecnica ultrasonica rende il processo di cavitazione efficace, sicuro e non invasivo. Cavitazione e medicina estetica implicano trattamenti ormai sempre più all’avanguardia ed è possibile ottenere fin dalle prime sedute i risultati sperati.
Cavitazione corpo: quali aree possono essere trattate
La cavitazione si concentra sul trattamento delle aree del corpo dove le cellule di grasso si accumulano maggiormente, ovvero: addome, fianchi, cosce, glutei e ginocchia.
COSTO E DURATA DELLE SEDUTE DI CAVITAZIONE
Per avere risultati ottimali sono necessarie almeno cinque sedute (una alla settimana), soprattutto per quanto riguarda il trattamento di cavitazione in estetica. Il grasso viene rimosso dopo circa quattro giorni, per questo è consigliato effettuare il trattamento una sola volta alla settimana e non di più. La seduta dura circa 40 minuti.
Per i soggetti predisposti alla formazione della cellulite, si consigliano anche trattamenti di richiamo sporadici, da concordare con il proprio medico o la propria estetista. I prezzi di una seduta di cavitazione variano a seconda della qualità del macchinario adoperato dal centro e dalla sua reputazione: di solito oscilla tra gli 80 e i 150 euro, quindi non è assolutamente economico. Siccome servono più sessioni per vedere i risultati della cavitazione estetica, sarà molto più conveniente acquistare un pack di sessioni che la maggior parte dei centri estetici specializzati mette a disposizione dei propri clienti. Solitamente i pack si compongono di circa 10 sedute per un prezzo compreso tra i 300 e i 600 euro.
Il numero di sedute necessarie per ogni persona è naturalmente diverso, anche a seconda dello stile di vita condotto.
CAVITAZIONE ESTETICA: RISULTATI, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI
Secondo gli esperti, i risultati della cavitazione e benefici ad essa correlati sono visibili a partire dalla terza seduta. La cavitazione serve ad eliminare il grasso localizzato e a ridurre il volume in diverse aree del corpo, ma va sempre accompagnata da altre terapie per drenare e rassodare la zona, oltre a coniugare tutto ciò con delle sane abitudini quotidiane. Dopo il trattamento, la pelle appare subito liscia, con meno volume e traumi. Inoltre, migliora anche la circolazione: vengono eliminate le tossine e aumenta il tono e l’elasticità cutanea. Infatti, oltre all’azione principale lipolitica, è visibile fin da subito la distensione della cute trattata.
Cavitazione cellulite: risultati
Di trattamenti anticellulite ce ne sono tantissimi, ma pochi sono quelli davvero efficaci. Qual è il trattamento migliore e meno invasivo per contrastare la cellulite? Cavitazione, senza ombra di dubbio.
Nonostante i benefici scientificamente provati e qui descritti, è bene sapere che la cavitazione potrebbe portare anche a problemi e controindicazioni di diversa natura. La maggior potenza dei macchinari implica anche una maggiore pericolosità del trattamento estetico: l’utilizzo improprio degli ultrasuoni può portare danni irreparabili all’organismo e persino alla distruzione dei tessuti. In caso di inestetismi importanti, deve essere eseguita esclusivamente da personale medico.
Cavitazione addome: controindicazioni
In caso di cavitazione effettuata sull’addome, è importantissimo affidarsi ad esperti qualificati poiché gli ultrasuoni possono provocare anche dei danni agli organi interni: infatti, il trattamento non dovrebbe mai essere eseguito sulla pancia prima dei dovuti e accurati controlli.
Quando non è consigliata la cavitazione
La cavitazione non è consigliata in caso di grave sovrappeso, gravi malattie (in particolare quelle che riguardano il tessuto connettivo) o per le donne in stato di gravidanza.