GONNE A RUOTA: COME ABBINARLE PER CREARE DIVERSI LOOK

gonne a ruota

La gonna a ruota, nata ufficialmente negli anni ’50, torna in auge quest’anno festeggiando i suoi 70 anni. La sua nascita è da attribuire a Dior e alla sua rivoluzione ‘New Look’, chiara evoluzione degli stili emergenti del dopoguerra.
Il tailleur Bar incarnava l’essenza di questa collezione, con la sua lunga gonna a ruota elegante e la giacca perfettamente modellata sulle curve del busto.

Le gonne a ruota si adattano a diversi stili, dall’elegante al casual, e possono essere indossate sia nel quotidiano che durante eventi speciali. Di diversa fattura e modello, sono pensate per adagiarsi comodamente alla silhouette di ogni donna, magra o curvy che sia.

Le sue infinite declinazioni trovano forte riscontro in questa estate: fresca, caratterizzata da linee ampie e fluide, scende morbida slanciando la figura femminile e valorizzando proprio tutti i tipi di fisici: regala curve alle magre, migliora il fisico a mela e nasconde i fianchi di quello a pera enfatizzando il punto vita. Inoltre, permette di nascondere le imperfezioni delle cosce e del lato B. Lunga, corta, colorata, e con fantasie particolari: la gonna a ruota è sempre un must di eleganza e stile, intramontabile come poche cose.

Caratteristica fondamentale della gonna lunga a ruota è la vita alta, che sottolinea il punto vita, e che negli anni ‘50 mise in evidenza i fisici a clessidra delle pin up dell’epoca. Dopo anni di guerra ed economie traballanti, il mondo femminile ha scoperto la voglia di sentirsi frivolo e sensuale.
Tante furono le dive che, tra gli anni ’50 e ’60, non seppero resistere al fascino delle gonne ampie a ruota, da Marilyn Monroe ad Audrey Hepburn. 
Tornata nuovamente di moda, scopriamo subito quali fantasie propone, come adattarla al nostro stile e come abbellirla con dettagli e accessori.

gonna a ruota

A CHI STA BENE LA GONNA A RUOTA

La gonna longuette a ruota può essere liscia o plissettata, con ruches in vita e ricami sull’orlo, a tinta unita o a fantasia, con trasparenze e tessuti traforati: insomma, ce ne sono di tutti i tipi! I ricami sull’orlo più apprezzati sono quelli in chiffon, pizzo o merletto.

Le gonne ruota lunghe e a pieghe si adattano meglio sulle donne alte e dal fisico slanciato, perché creano volume e sono perfette abbinate a bluse, camicie o crop top.

Per le donne curvy è meglio optare per il modello liscio, senza decorazioni e ricami, perché permette di nascondere i punti critici ed evidenziare al meglio le curve senza allargare la figura. Le donne con i fianchi particolarmente pronunciati, dovrebbero evitare anche i tessuti rigidi, in quanto appesantiscono la figura. I tessuti da prediligere sono sempre quelli che scendono morbidi sui fianchi. Le donne dal “vitino da vespa” potranno optare per i modelli dalla vita elasticizzata, o bustini e stringi vita per esaltare ancor di più la superba forma a clessidra. Le gonne a ruota lunghe che scendono leggermente aderenti sui fianchi, per poi aprirsi, sono l’ideale per questo tipo di fisico.

gonna a ruota

GONNE A RUOTA E IDEE DI STILE: COME ABBINARLE AL TUO OUTFIT

Le gonne lunghe a ruota, nonostante la loro origine classica, simbolo di eleganza e raffinatezza, ma anche di seduzione e sensualità, sono in realtà molto versatili e perfette per ogni tipo di abbinamento, da quello più semplice a quello più eccentrico.

Data la sua particolare caratteristica, la gonna a ruota lunga si abbina benissimo ad outfit che prevedono crop top corti, body aderenti, ma anche bluse morbide, t-shirt e camicie da inserire appositamente all’interno della gonna. Se si vuole creare ancor più volume, basta lasciare leggermente svasata la maglia, la camicia o la blusa, senza mai coprire la vita della gonna ruota.

Per la parte alta, meglio prediligere tessuti a tinta unita, in modo tale da lasciare spazio all’esplosione di colore e fantasia delle gonne: dai motivi floreali, a quelli geometrici, alle stampe multicolor, passando per le intramontabili fantasie a pois o a quadretti. Per le gonne dai colori accesi, come rosso o blu elettrico, si può abbinare una camicia bianca o un top dalle tonalità chiare, come ghiaccio e argento – perfetti col blu – oppure avorio e crema. La gonna a ruota bianca, invece, può essere abbinata a top più particolari e dai colori scuri, come viola e bordeaux.

In inverno, l’ampia gonna può essere anche indossata con i maglioni corti o a dolcevita. Le giacche da prediligere sono sempre quelle corte, da portare in maniera sbarazzina per un look più casual e rock, come le intramontabili giacche di pelle. Anche le giacche modello Chanel si prestano bene a questo tipo di gonna. I blazer donano invece un effetto squisitamente elegante: il look ideale per recarsi in ufficio!

gonna svasata

ACCESSORI da abbinare alle gonne a ruota

Per risaltare ancor di più il punto vita della gonna, possiamo utilizzare diversi accessori, in modo particolare cinture e foulard, indispensabili anche per creare il giusto contrasto di colori. Per un look da pin-up, l’accessorio che non può mai mancare nei capelli è la bandana: stretta con nodo centrale, a fascia con nodo nascosto, o alla parisienne con piega larga e nodo visibile. Con la bandana e i capelli raccolti, sono un must have anche gli orecchini a cerchio o a lobo.
Altri dettagli preziosi che possiamo aggiungere possono essere una collana particolare da sfoggiare sulla t-shirt basic, o un grande anello con una bella pietra che richiama il colore della gonna.

gonne ruota

SCARPE da abbinare alle gonne a ruota

Le scarpe da indossare con la gonna lunga a ruota sono le ballerine, le francesine con i lacci, le espadrillas e le zeppe. Se la gonna è corta, possiamo abbinare anche le scarpe da tennis per un effetto più sportivo, preferibilmente in colori neutri, come bianco e cipria.

In estate possiamo osare con le espadrillas con incrocio alla caviglia, oppure sfoggiare tacchi larghi e zeppe dai colori accesi. Per richiamare lo stile vintage, è meglio optare sempre per scarpe dai colori chiari, colorate o in vernice nel caso delle ballerine.  Le scarpe con tacco a stiletto, invece, non si adattano a questo modello di gonna, poiché, al contrario, risultano perfette su gonne a tubino che scendono strette sui fianchi.

Sfoglia il nostro catalogo su Mondo Bellezza e troverai subito cosa abbinare a gonne a ruota online, accessori unici e tanti prodotti make-up e per la cura della persona, così da sfoggiare l’outfit e il trucco perfetto per tutti i giorni, che sia per andare in ufficio oppure per vivere con stile il tempo libero!