Guida alla cura della barba: consigli e prodotti

Home » Lifestyle » Guida alla cura della barba: consigli e prodotti
Guida alla cura della barba: consigli e prodotti

Per molti uomini, la barba è come un accessorio da sfoggiare con orgoglio. Non basta però farla crescere folta e sana, bisogna anche curarla con prodotti specifici e tenerla quotidianamente in ordine. Avere la barba richiede quindi attenzioni particolari, ma non è difficile dal momento che in commercio sono tante le alternative disponibili, gli strumenti e i prodotti da acquistare per la tua beauty routine.

Con Mondo Bellezza le idee non mancano mai! Leggi i nostri consigli per rendere perfetta la tua barba!

Suggerimenti per curare la barba lunga

Se non hai ancora una barba lunga ma vorresti farla crescere, occorre attendere almeno 3-4 mesi per poterla definire per bene e modellarne il look a seconda dei tuoi gusti. 
La barba lunga ha bisogno di maggiori accortezze: va lavata 2-3 volte la settimana così da mantenerla idratata e pulita (il viso è, inoltre, il posto dove si accumulano più batteri) e spazzolata per evitare l’accumulo di nodi. Utilizzare oli leggeri per la tua barba ti aiuterà a donarle anche la giusta morbidezza e lucentezza.

Quello che non sai è che ci sono alcuni segreti per stimolare la crescita dei peli. Scopriamoli subito insieme!

Vitamine e proteine per la crescita della barba

“Siamo quello che mangiamo” – quante volte avete sentito pronunciare questa frase? Non c’è nulla di più vero in questo caso! La prima regola per far crescere in maniera sana la tua barba è senza dubbio quella di seguire una dieta ricca ed equilibrata, con un grande apporto di nutrienti, in particolare proteine e vitamine, come C, E o quelle del gruppo B. Tra queste ultime, la vitamina B5, conosciuta anche come acido pantotenico, è quella più importante e stimola la crescita di capelli, peli e unghie prevenendo il loro naturale decadimento. È una vitamina presente nei cereali integrali, nel tuorlo d’uovo e nel fegato. Fondamentali anche la Biotina, che favorisce la produzione di cheratina; l’Inositolo, che mantiene in salute i follicoli piliferi; la Niacina, che favorisce la circolazione sanguigna. Un’alimentazione ricca di cereali integrali, pollame, pesce, uova, frutta secca, agrumi e verdura a foglia verde ti fornirà il giusto apporto nutritivo.

Prodotti per la cura della barba

Dopo aver definito la lunghezza della barba, necessitiamo di alcuni prodotti e accessori indispensabili per mantenerla ordinata e curata.

Shampoo per barba

Il lavaggio della barba con sola acqua non basta, soprattutto se è particolarmente lunga. La barba ha bisogno della stessa nutrizione e idratazione che apportiamo ai nostri capelli. Tra i peli si depositano cellule morte, sporco, residui di cibo, polvere e polline che attirano batteri. Mantenerla perfettamente pulita è quindi indispensabile per evitare infezioni. I prodotti per la pulizia della barba sono molto più delicati rispetto a quelli per i capelli, anche se non bisogna esagerare lavandola tutti i giorni, altrimenti rischiamo di compromettere la naturale produzione di sebo.

Balsamo per barba

Il balsamo da barba è molto diverso da quello per capelli ed è conosciuto anche come cera per barba. Il prodotto, dalla texture solida e burrosa, non va risciacquato e serve ad idratare e ammorbidire la peluria. Indicato soprattutto per le barbe ispide e difficili da trattare.

Olio da barba

Un altro prodotto molto utile per ammorbidire la barba è l’olio: estremamente versatile, dall’azione antiossidante e nutriente. Si può applicare anche più volte al giorno e bastano poche gocce. Ti consigliamo di scegliere tra prodotti naturali senza siliconi, petrolati e parabeni che potrebbero appesantire la barba ungendola troppo.

Scrub e crema idratante per la barba

Un’ottima skincare prevede anche l’utilizzo periodico di uno scrub viso (1 o 2 volte la settimana) per facilitare il processo di ricrescita e resistere al fastidioso prurito che ne consegue, oltre a rimuovere meccanicamente le cellule morte depositate sul nostro viso. Lo scrub va applicato sulla pelle umida, dopo averla lavata bene con un detergente delicato. Ricordiamoci di stendere un velo di crema idratante per evitare rossori e irritazioni. La pelle va lavata e idratata due volte al giorno, mattina e sera.

Come tagliare la barba

La barba va spuntata con una certa frequenza, esattamente come facciamo con i capelli, in modo tale da favorire la giusta crescita e renderla sempre ordinata e impeccabile agli occhi di chi ci osserva. Ricordiamoci di radere regolarmente anche la peluria sotto al collo e sopra le guance, per evitare un aspetto trasandato. La barba, in un uomo, è il suo biglietto da visita ed occorre curarla nei minimi dettagli.

Se vuoi tagliarla da solo, ti consigliamo alcuni strumenti utili che non devono mai mancare!

Spazzola e pettine per barba

La spazzola può essere utilizzata anche su barbe più corte e ha diverse funzioni: serve a pettinare e direzionare, rimuovere le impurità e distribuire in maniera omogenea gli oli che andremo ad applicare.

Il pettine può essere utilizzato, invece, solo su barbe che siano lunghe almeno 3-5 cm.
È indispensabile nel districare e sciogliere i nodi, magari dopo aver applicato l’apposito balsamo.

Rasoi per barba

Per quanto riguarda i rasoi, la scelta è sicuramente molto ampia ed è prettamente personale. Il rasoio serve a rifinire alcune zone, come quella inferiore del collo o quella superiore delle guance. Rasoio elettrico, rasoio a mano libera, shavette, o rasoio di sicurezza… la scelta è tua! Gli ultimi tre ti permettono, però, una maggiore precisione rispetto al classico rasoio elettrico.

Forbici per barba

Le forbici sono molto utili quando vuoi dare una piccola spuntata alla tua barba, per definire la forma e renderla più ordinata.

Problemi comuni legati alla barba

Tra i problemi più comuni che riscontriamo nella cura della barba, subentrano prurito e chiazze. Il prurito, soprattutto durante la fase iniziale di crescita, può risultare terribilmente fastidioso. In questo caso, utilizzare assiduamente prodotti come oli e balsami ci aiuterà ad attenuare il problema. Anche le chiazze rispecchiano un problema transitorio perché la peluria, crescendo, andrà a ricoprire anche le zone meno folte. Ciò che occorre, oltre una dieta sana e prodotti ad hoc, è armarsi di infinita pazienza.

Se hai letto fin qui, la pazienza di sicuro non ti manca! Cosa aspetti allora a sfogliare il nostro catalogo? Un Mondo di prodotti direttamente a casa tua!