Ti stai preparando per San Valentino o, più in generale, per un appuntamento romantico?
Sebbene si tratti di una ricorrenza commerciale, la festa degli innamorati resta pur sempre un buon pretesto per organizzare qualcosa di speciale e sfoggiare un trucco memorabile.
Dimentica tutti i dettami sull’appuntamento perfetto: la prima regola per apparire al meglio è essere semplicemente sé stessi.
Rilassati e prenditi cura di te con piccoli rituali di bellezza che ti faranno sentire subito meglio.
La parola d’ordine per un make-up romantico è innanzitutto “armonia”. Il trucco, infatti, deve risaltare la bellezza e valorizzarla: non occorre utilizzare toni nude, si può osare anche con qualcosa di più intenso ed elaborato, a patto che sia in linea coi propri gusti e il proprio carattere.
San Valentino: quale make-up realizzare nel giorno più romantico dell’anno
Qualunque sia il tuo piano per San Valentino, sfoderare un look da sogno per la tua dolce metà è senz’altro un denominatore comune per tutte. Dal classico trucco sexy, di chi non sa rinunciare all’intramontabile rossetto rosso e eyeliner nero, al boho-chic o bon ton per le più romantiche, passando per il gothic dark, con qualche piccola modifica, per chi predilige toni scuri e intensi tutto l’anno.
Prima di procedure col make-up per San Valentino, occorre partire dalla base. Detergi e idrata bene il viso, applica un primer per uniformare l’incarnato, usa fondotinta e correttore per nascondere le imperfezioni. Non dimenticare di utilizzare un po’ di blush sui toni del rosa o pesca per donare al viso un effetto più radioso. Dopodiché, non resta che decidere come valorizzare occhi e labbra per fare colpo.
Make-up sexy
Se vuoi essere classica e tradizionale, vestita di un tubino nero al ginocchio e decolleté tacco 12, senza rinunciare ad essere sexy, non c’è nulla di meglio che sfoderare un bel rossetto rosso fuoco: fai attenzione, però, a scegliere un rossetto a lunga durata o no transfer, così non avrai problemi a coronare la serata con lunghi e appassionati baci, evitando spiacevoli sorprese al tuo lui! Se le labbra sono il centro dell’attenzione, col trucco occhi occorre quindi andare leggeri, preferendo i toni nude oppure una semplice linea di eyeliner nero. Per la pettinatura, meglio puntare su un raccolto ondulato da un solo lato, stile diva d’altri tempi, oppure un caschetto spettinato se preferisci qualcosa di più trendy.
Make-up dark
Per quelle più alternative non può mancare il trucco dark fatto ad arte: smokey eyes sui toni del nero per enfatizzare lo sguardo e rossetti scuri dai toni più spenti rispetto al rosso vivo: vinaccia, viola, marrone. Questo trucco si presta bene ad un taglio lungo o medio-lungo con frangia. L’outfit non può che essere nero, in perfetto stile dark romantic: vestitini corti con gonne a campana, corpetti, maniche a pipistrello, nastri e choker.
Make-up bon ton
Il look ideale per le più romantiche è un mix di sensualità e semplicità. Sulle labbra vince sempre il rossetto rosso, abbinato ad un trucco occhi più sobrio e raffinato. Possiamo provare ad associare un cat-eyeliner ad un’acconciatura raccolta con uno chignon elegante. Pochi tocchi, rigorosamente sofisticati, per non passare inosservate. Il look richiama alla mente lo stile preppy: cardigan leggeri, camicette, gonne che scendono morbide e scarpe basse.
Make-up vintage
C’è n’è per tutti i gusti, anche per i nostalgici e gli amanti dello stile un po’ retrò. Basta scegliere un trucco delicato, nelle tonalità pastello, quelle che meglio si adattano ai colori del proprio viso e a quelli dell’abito che abbiamo deciso di sfoggiare per l’occasione. Anche le labbra sono nude, con un filo di rosa antico.
I capelli sono liberi, sciolti e ondulati, raccolti lateralmente da una mollettina. Per l’outfit, lasciatevi ispirare dai vestiti in stile Charleston, dal taglio squisitamente romantico.
NAIL ART: COME DECORARE LE UNGHIE A SAN VALENTINO
In un’occasione così importante nulla va lasciato al caso. Anche le unghie vanno curate e smaltate secondo i propri gusti. Se abbiamo già osato col trucco, con toni intensi e marcati, il consiglio è di lasciare le unghie semplici: possiamo ricoprirle di un bel rosso vivo, seducente e mai demodé, oppure puntare su una manicure dai toni nude, come il baby boomer.
Il rosso, si sa, è il colore dell’amore per eccellenza e per quest’occasione speciale possiamo scegliere la tonalità che meglio risponde al nostro stile: dal rosso corallo al rosso vivo, dalle sfumature ciliegia alla vasta gamma di bordeaux. Sul colore principale vanno poi applicati glitter oppure disegni e pattern particolari, ad esempio tanti piccoli cuoricini.
Le più romantiche preferiranno una nail art sui toni del rosa, come il fucsia, il magenta, il rosa cipria, il rosa confetto e tanto altro ancora. Per un’applicazione più elaborata, invece, possiamo puntare sul rosa nude su tutte le unghie, lasciandone qualcuna opacizzata su cui andremo ad applicare uno smalto marrone scuro. Una volta che il tutto sarà asciutto, completiamo con smalto trasparente glitter declinato sui toni dell’oro, perfetto per una cena a lume di candela.