L’inverno è il mese più stressante per la nostra pelle, la quale risente fortemente delle rigide temperature esterne, dell’umidità e dei bruschi passaggi dal freddo al caldo dei riscaldamenti. La pelle si screpola facilmente e diventa fastidiosamente secca, presentando talvolta piccole escoriazioni e rossori: questo accade poiché il film idrolipidico si altera a causa dei violenti sbalzi di temperatura.
Viso, mani e labbra sono senz’altro i punti più delicati ed esposti. Le parole d’ordine sono: proteggere, lenire, idratare e nutrire. Lo shock termico, oltre a causare disidratazione, incentiva anche la produzione dei radicali liberi: molecole responsabili dello stress ossidativo e dell’invecchiamento cutaneo.
Trattare la pelle in inverno con una skincare adeguata e accurata ci aiuta a prevenire e fronteggiare queste fastidiose sensazioni date dalla stagione fredda.
Leggi di più e scopri i consigli che ti riserva Mondo Bellezza!
Come proteggere la pelle del viso in inverno e quali prodotti utilizzare
La prima e importante regola per avere una pelle sempre radiosa, anche in inverno, è quella di idratarla a fondo. Per proteggere la cute dal freddo e dal vento, bisogna utilizzare prodotti particolarmente ricchi e nutrienti a base di oli naturali. Prima di applicare la crema idratante, il viso va però deterso e lavato accuratamente. L’acqua deve essere sempre tiepida e mai bollente, altrimenti si rischia di disidratare troppo la pelle.
In questi mesi, meglio prediligere per la pulizia del nostro viso il latte detergente, essendo particolarmente corposo, oppure un’acqua micellare delicata e dagli ingredienti lenitivi come camomilla e lavanda. Da evitare i prodotti aggressivi: possono irritare ancor di più la cute.
Dopo aver lavato bene il viso, mattina e sera (prima di andare a dormire ricordiamoci, però, di attuare la doppia detersione, utilizzando prima il detergente oleoso per rimuovere i residui di trucco e poi quello schiumogeno per risciacquare il tutto), bisogna stendere la crema idratante.
Tra gli oli vegetali, i migliori alleati contro i rigori dell’inverno sono senz’altro il burro di karitè e l’olio di jojoba. Il burro di karitè, ricchissimo in vitamine (A, E, F), è in grado di fornire protezione anche dal freddo più pungente creando una vera e propria barriera. Presenta appunto una texture burrosa e dall’alto potere nutriente. L’olio di jojoba, dalla consistenza cerosa, riesce a penetrare negli strati più profondi dell’epidermide e garantisce una rapida assorbenza.
Tra gli altri ingredienti da menzionare, vi sono: l’acido ialuronico dalle proprietà idratanti, gli estratti vegetali ricchi di acidi grassi omega 3 e 6 fortemente antiossidanti; l’acqua termale, dalle notevoli proprietà lenitive, in grado di contrastare l’insorgere di rossori e pruriti, l’alleata perfetta per le pelli più sensibili; la cera d’api bianca, particolarmente indicata per pelli già tendenzialmente secche. Quest’ultima presenta proprietà emollienti, emulsionanti, filmanti e antibatteriche.
Inoltre, bisogna ricordare di applicare la protezione solare anche in inverno: i raggi UV sono presenti tutto l’anno e possono danneggiare la pelle nel tempo, esattamente come può accadere in estate.
Durante questi mesi è meglio evitare di sottoporre la propria pelle a prodotti stressanti come esfolianti, scrub o peeling acidi. È consigliato, invece, procedere con la stesura di una maschera idratante e nutriente una volta alla settimana, in modo tale da restituire al tuo viso la morbidezza di cui ha bisogno. In commercio ci sono anche le sleeping mask (sfogliando il nostro catalogo ne troverai alcune che fanno al caso tuo!), maschere notturne da lasciare in posa durante la notte.
Fai attenzione però se hai una pelle grassa e/o a tendenza acneica: le creme eccessivamente ricche possono apportare un effetto occlusivo e comedonico.
Un altro prodotto indispensabile per la tua pelle è l’olio viso. L’olio va utilizzato dopo l’applicazione della crema giorno e per apportare un maggior nutrimento al tuo volto. L’olio ti aiuta a creare una barriera lipidica capace di fronteggiare gli agenti esterni e di proteggere i capillari rinforzando il microcircolo.
Come mantenere idratate le labbra in inverno
Un problema molto comune in inverno è dato dalle labbra screpolate. Per proteggerle dal freddo e dal vento, l’ideale è quello di utilizzare un balsamo labbra da applicare più volte durante la giornata e da integrare con impacchi nutrienti a base di burro di karitè.
Anche la prevenzione svolge un ruolo molto importante: per evitare la fastidiosa sensazione di secchezza e di pelle che tira durante i mesi più rigidi dell’anno, le labbra vanno curate sempre con creme apposite, maschere, scrub a base di miele e zucchero per rimuovere le cellule morte, e altri ingredienti naturali in grado di rinforzare la barriera cutanea.
Consigli per le mani screpolate
Le mani costituiscono un altro punto delicato della nostra pelle siccome tendono a screpolarsi con estrema facilità e a riportare piccole ferite e abrasioni. In inverno bisogna sempre lavarle con acqua tiepida ed evitare quella bollente: gli sbalzi di temperatura tendono a far spellare le tue mani creando una situazione di vero e proprio disagio. Prima di uscire, bisogna inoltre proteggerle utilizzando delle creme mani contenenti principi lenitivi e nutrienti, a base di glicerina, burro di karité, vitamine A ed E, in grado di ripristinare il corretto funzionamento della barriera cutanea. Anche nel caso delle mani esistono impacchi idratanti con appositi guanti in cotone da indossare e portare tutta la notte.